Seminari per il Progetto strategico “Sistemi giuridici del Mediterraneo” del CNR 1996-2004

Seminari per il Progetto strategico “Sistemi giuridici del Mediterraneo” del CNR 1996-2004

In riferimento ai temi del Progetto strategico del Con­siglio Nazionale delle Ricerche “Sistemi giuridici del Mediterraneo sono stati organizzati Seminari sui seguenti temi:

a) Religione e diritto (S. Costantino Imperatore)

1) Popolo sardo tra Oriente e Occidente. Il culto di S. Costantino imperatore (Oristano-Sedilo, luglio 1997; in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari e la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna).

2) San Costantino imperatore e il progresso del diritto (Roma, ottobre 1997; in collaborazione con l’Università di Sassari; la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e la XX Circoscrizione “Cassia-Flaminia”). 

3) Tradizioni religiose e istituzioni politiche (Sassari-Pozzomaggiore, luglio 1998; in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Sassari, il Comu­ne di Pozzomaggiore e il Comitato di S. Costantino).

4) Poteri religiosi e istituzioni: il culto di S. Costantino Imperatore tra Oriente e Occidente (Sassari-Sedilo-Ori­stano, luglio 1999; in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, il Comune di Sedilo e la Provincia di Orista­no).

5) Tradizioni religiose e istituzioni giuridiche del popolo sardo: il culto di San Costantino Imperatore tra Oriente e Occidente (Sassari-Sedilo, luglio 2001; in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sas­sari e il Comune di Sedilo)

6) Tradizioni religiose e istituzioni politiche del popolo sardo: il culto di San Costantino Imperatore tra Oriente e Occidente (Sassari-Sedilo-Oristano, luglio 2002; in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari e i Comuni di Sassari, Sedilo, Oristano).

7) Tradizioni religiose e istituzioni giuridiche del popolo sardo: il culto di San Costantino Imperatore tra Oriente e Occidente (Sedilo-Oristano-Sassari, luglio 2004; in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari e i Comuni di Sedilo e Oristano).

b) Persone e famiglia

1) Condizione dei nascituri nei sistemi giuridico-religiosi (Roma, giugno 1997; in collaborazio­ne con il Gruppo di ricerca sulla diffusione del diritto romano)

2) La condition juridique des “autres”: les mariages mixtes (Istanbul, novembre 1997; in collabora­zione con l’Università di Galatasaray).

3) La condizione dei nascituri tra diritto musulmano e codificazioni (Roma, marzo 1998; in collaborazione con il Centro per gli studi su diritto romano e sistemi giuridici del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

4) La protection de l’enfance dans les systèmes juridiques de la Méditerranée (Tunisi, maggio 1999; in collaborazione con la Faculté de Droit et des Sciences politiques de Tunis e con il Centro per gli Studi su diritto romano e sistemi giuridici del CNR).

c) Debito estero

1) Il debito estero dei Paesi del Mediter­raneo (Roma, luglio 1998).

2) Il cammino della "Carta di Sant’Agata dei Goti” su usura e debito internazionale (Sant’Agata dei Goti, agosto 2001; in collaborazione con il Comune di Sant’Agata dei Goti).