K. Palestina 2000-2018

1) IV Seminario internazionale della “Conferenza permanente delle Città storiche del Mediterraneo” su Les villes historiques de la Méditerranée dans la longue durée. Conservation urbaine et développement: l’exemple de Bethléem (Betlemme, marzo 2000), in collaborazione con la Città di Betlemme, l’Università di Betlemme e con il patrocinio del Presidente Yasser Arafat.

2)  Dalle rivoluzioni arabe alla Palestina: a quando la pace? (Sassari, 9 maggio 2011; in collaborazione con l’Assessorato alle culture del Comune di Sassari e l’Associazione Ponti non muri).

3) Sassari per Betlemme. Momenti religiosi e politici (Sassari, 13 agosto 2011; in collaborazione con il Comune di Sassari, la Conferenza permanente delle Città storiche del Mediterraneo, il Comitato Sardo pro Betlemme e l’Associazione Ponti non muri).

4) Cooperazione e sviluppo rurale tra Sassari e Palestina (Sassari, 15 maggio 2012; in collaborazione con il Comune di Sassari, l’Università di Sassari, l’ARCS Culture Solidali e l’IntHum – Laboratorio Interculturale di Ricerca e Promozione della Condizione (H)umana).

5) Origine e sviluppo attuale delle Città nel Mediterraneo (Gerico, 5-6 marzo 2012), sotto gli auspici della Città di Gerico, la Regione Lazio, la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée, in collaborazione con l’Unità di ricerca ‘G. La Pira’ del CNR-Università di Roma ‘La Sapienza’-Città di Valmontone.

6) Un ponte per la Palestina (Sassari, settembre 2014; in collaborazione con il Comune di Gerico e con le Associazioni Ponti non Muri e Intercanvi Onlus, con il patrocinio dell’Università di Sassari).

7) II Colloquio di Gerico “Origine e sviluppo delle Città mediterranee (Betlemme-Gerico - Palestina, 2-4 maggio 2015; in collaborazione con la Città di Gerico, il Museo Russo e l’Unità di Ricerca ‘G. La Pira del CNR e Incontro con la Municipalità di Betlemme sulla questione del piano regolatore della Città).

8) Presentazione del libro “Macerie” di Miriam Marino (Nuoro, 19 maggio 2016;  in collaborazione con l’Associazione Ponti non muri, il Consorzio per la Pubblica Lettura “S. Satta”, il Liceo Magistrale “S. Satta” di Nuoro e con il contributo della Fondazione di Sardegna).

9) Palestina: una questione mediterranea. Aspetti sociali e giuridici (Sassari, 17 giugno 2016; in collaborazione con la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée e l’Associazione Ponti non muri).  

10) Lo sport: un ponte con la Palestina, III edizione (Sassari, 4-20 settembre 2016;  in collaborazione con il Comune di Gerico, il Comune di Sassari, il Comune di Ploaghe, l’Università di Sassari e l’Associazione Ponti non muri).

11) La Palestina, i giovani: vita sotto occupazione. I ragazzi di Gerico si raccontano (Sassari, 9 settembre 2016; in collaborazione con l’Associazione Ponti non muri e con il patrocinio della Fondazione di Sardegna).

12) Lo sport: un ponte con la Palestina, IV edizione (Sassari, 30 agosto – 12 settembre 2017;  in collaborazione con il Comune di Gerico, il Comune di Sassari, l’Università di Sassari e l’Associazione Ponti non muri)

13)  Lo sport: un ponte per la Palestina, V edizione (Gerico, 22-27 marzo 2018), in collaborazione con il Comune di Gerico, il Comune di Sassari, l’Università di Sassari e l’Associazione Ponti non muri.

Per altre attività "con Betlemme e per Betlemme" vedi anche la sezione Seminari in collaborazione con la Conférence permanente des Villes historique de la Méditerranée.