Modelli istituzionali

 Modelli istituzionali

1) Le istituzioni familiari nell’area mediterranea (Sassari, dicembre 1980).

2) La Costituzione del Regno di Corsica (Corte, 19 giugno 1794) e i suoi modelli (Corte, giugno 1994; in collaborazione con l’Università della Corsica, l’Università di Cagliari, l’Univer­sità di Sassari e l’Istituto per la Documentazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Firenze).

3) La cittadinanza: modelli antichi e realtà contempora­nee (Sassari, ottobre 1995; in collaborazione con l’Associazione Méditerranées e il Dipar­timento di Scienze giuridiche dell’Università di Sassari); I modelli costituzionali nella società in transizione. Il caso Albania (Tirana, ottobre 1998; in collaborazione con l’Università di Bari e l’Università di Tirana).

4) Presentazione della Rivista dell’ISPROM Cooperazione Mediterranea 5 La criminalità in Sardegna tra tradizione e modernità (Cagliari, 15 febbraio 2008 - Sassari, 5 aprile 2008).

5) «Jean-Jacques Rousseau, Du contrat social, 1762: il “principio” della democrazia» (Sassari, 21-22 settembre 2010; in collaborazione con il Dipartimento di scienze Giuridiche e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari)

6) Societas. Strumento di organizzazione pubblica e privata (Sassari, 4-5 maggio 2012; in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Seminario di Studi Latino-Americani, sotto gli auspici della Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito delle Celebrazioni per il 450° anno di fondazione dell’Ateneo sassarese);

7) Les dynamiques du peuple en Méditerranée: modèles et contexte (Montpellier, 18-19 febbraio 2013; in collaborazione con l’Université de Montpellier,  l’Università di Sassari e l’Université Libanaise). 

8) Presentazione del volume Règles et textes juridiques romains traduits en arabe par Abd al-‘Aziz Fahmi Basha (Sassari, 18 giugno 2016; in collaborazione con l’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del CNR-Università di Roma ‘La Sapienza’).