Giorgio La Pira: pensiero e azione

Giorgio La Pira:  pensiero e azione                    

1) Russia e Asia nel pensiero e nell’opera di Giorgio La Pira (Roma, 23 aprile 2008; in collaborazione con l’Unità di ricerca ‘Giorgio la Pira’ del CNR).

2) Il concetto di “impero” oggi. Dall’Impero Romano alle Nazioni Unite secondo Giorgio La Pira (Roma, 23 aprile 2009; in collaborazione con l’Unità di Ricerca ‘Giorgio La Pira’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Roma ‘La Sapienza’ e l’Istituto di Storia Russa dell’Accademia delle Scienze di Russia).

3) La questione israelo-palestinese nel pensiero e nell’azione di Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti (Cagliari, 19-20 marzo 2015; in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Associazione Amicizia Sardegna Palestina, la Fondazione Giovanni XXIII e l’Associazione Ponti non muri).

4) III Seminario La “guerra impossibile” nell’età atomica Dialogo delle città bombardate (Valmontone, 23 maggio 2015; in collaborazione con la Città di Valmontone, l’Unità di Ricerca ‘G. La Pira’ del CNR e la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée).

5) IV Seminario “Guerra impossibile” su “Pace inevitable”. Pensiero e azione di Giorgio La Pira (Valmontone, 7-8 ottobre 2016;  in collaborazione con la Città di Valmontone, la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée e l’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del CNR-Sapienza Università di Roma, sotto gli auspici del Consiglio Regionale del Lazio e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace).