N. Giorgio La Pira: pensiero e azione 2008-2016

1) Seminario su La “guerre impossible” à l’âge atomique. Dialogue des villes bombardées (Valmontone, aprile 2004), in occasione del Centenario della nascita di Giorgio La Pira, in collaborazione con la Città di Valmontone, la Provincia di Sassari e la Sezione di Romea ‘Giorgio La Pira’ dell’ITTIG-CNR. L’ISPROM ha pubbblicato gli atti di questo Seminario: Quaderni Mediterranei 8, “La ‘guerra impossibile’ nell’età atomica. Dialogo delle città bombardate”, a cura di Pierangelo Catalano e Marie-Rose Mezzanotte, AM&D Edizioni, Cagliari 2010

2) Russia e Asia nel pensiero e nell’opera di Giorgio La Pira (Roma, 23 aprile 2008; in collaborazione con l’Unità di ricerca ‘Giorgio la Pira’ del CNR).

3) Il concetto di “impero” oggi. Dall’Impero Romano alle Nazioni Unite secondo Giorgio La Pira (Roma, 23 aprile 2009; in collaborazione con l’Unità di Ricerca ‘Giorgio La Pira’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Roma ‘La Sapienza’ e l’Istituto di Storia Russa dell’Accademia delle Scienze di Russia).

4) La questione israelo-palestinese nel pensiero e nell’azione di Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti (Cagliari, 19-20 marzo 2015; in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Associazione Amicizia Sardegna Palestina, la Fondazione Giovanni XXIII e l’Associazione Ponti non muri).

5) III Seminario La “guerra impossibile” nell’età atomica Dialogo delle città bombardate (Valmontone, 23 maggio 2015; in collaborazione con la Città di Valmontone, l’Unità di Ricerca ‘G. La Pira’ del CNR e la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée).

6) IV Seminario “Guerra impossibile” su “Pace inevitable”. Pensiero e azione di Giorgio La Pira (Valmontone, 7-8 ottobre 2016;  in collaborazione con la Città di Valmontone, la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée e l’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del CNR-Sapienza Università di Roma, sotto gli auspici del Consiglio Regionale del Lazio e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace).