Versione completa digitale della 1° edizione del Rapporto "La Sardegna e il Mediterraneo"
La finalità di questo Rapporto è la descrizione e l’analisi dell’insieme delle relazioni fra la Sardegna e i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. Il campo
dell’indagine riguarda l’economia, i movimenti delle persone, gli scambi culturali e scientifici, i partenariati istituzionali, la cooperazione fra comunità e fra soggetti sociali. Come già accennato, il Rapporto è caratterizzato dalla restituzione di una sintesi complessiva.
Questo connotato lo rende non alternativo ma funzionalmente distinto da pubblicazioni finalizzate a specifici temi o settori già prodotte su Sardegna e Mediterraneo.
L’intento è di pubblicare un Rapporto con cadenza annuale: si potrà così osservare e valutare l’evoluzione dei fenomeni indagati.
Le conoscenze acquisite e la loro divulgazione potranno essere di ausilio per la formazione della politica degli scambi fra la Sardegna e i Paesi dell’area meridionale mediterranea: un ausilio ai soggetti istituzionali, politici e sociali che hanno la responsabilità di sviluppare programmi strategici di lungo periodo e uno strumento per verificare gli esiti degli stessi programmi.
Anche i cittadini e le cittadine potranno formarsi un’opinione sulla base di dati verificati e divenire più consapevoli del grado di integrazione dell’Isola nell’area mediterranea al di là delle sensazioni e di una certa retorica sulla sua centralità.