F. Autonomia della Sardegna ed Europa 1985-2021

1) Le relazioni esterne della Sardegna: opportunità, vincoli e strumenti (Cagliari, novembre 1985)

2) Il sistema portuale dell’area cagliaritana dopo il completamento del portocanale (Cagliari, giugno 1986).

3) Lingue meno diffuse e mezzi d’informazione nella Comunità Europea: problemi della radio-televisione (Nuoro-Alghero, ottobre 1986; promosso dalla Commissione delle Comunità Europee e dalla Regione Autonoma della Sardegna e organizzato in collaborazione col Bureau Européen pour les Langues moins répandues).

4) Presentazione della ricerca sui condiziona­menti esterni allo sviluppo economico della Sardegna (Cagliari, giugno 1987).

5) Autonomie e Comunità Europea: i programmi integrati mediterranei nella prospettiva del 1992 (Alghero, luglio 1988; con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana).

6) Il parco di Molentargius: proiezioni mediterranee ed europee nella prospettiva di uno sviluppo terziario dell'area urbana caglia­ritana (Quartu S. Elena, luglio 1989).

7) Le isole del Mediterraneo nelle prospettive dell’Unione Europea e del mercato unico (Cagliari, gennaio 1990; in colla­borazione con l’AICCRE e l’AEDE).

8) La cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo. Aspetti giuridici e politici (Sassari-Alghero, aprile 1991; in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari).

9) Sicurezza, coo­perazione, autonomie: verso una conferenza permanente? (Sassari, dicembre 1992; in colla­borazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari).

10) Politica mediterranea e politica regionale della Comunità Europea: il problema del coordinamento (Quartu Sant’Elena, dicembre 1993).

11) La conferenza euromediterranea di Barcellona. I cambiamenti attesi nella politica per il Medi­terraneo (Cagliari, settembre 1995).

12) Statuto delle isole e revisione del Trattato di Maastricht (Cagliari, maggio 1997).

13) Cinema del Mediterraneo (Cagliari-Iglesias, novembre-dicembre 1999; in collaborazione con la Società Umanitaria di Iglesias).

14) Seminario su Protection et valorisation des savoirs locaux en Méditerranée. Le rôle des Universités, des autonomies locales et des organismes privés. Le ‘Centre’ de Bonifacio (Alghero-Bonifacio, novembre 2001), in collaborazione con le Città di Alghero e di Bonifacio, l’Università di Sassari, l’Università della Corse ‘Pasquale Paoli’, il “Politecnico” di Milano, l’IRD-Institut de Recherche pour le Développement, Parigi.

15) Presentazione della rivista dell’ISPROM Cooperazione Mediterranea 1-2 Isole nella storia (Nuoro, dicembre 2003).

16) Sardegna e Mediterraneo: identità e autonomia. Il pensiero e l’opera di Umberto Cardia (Cagliari, febbraio 2005).

17) Presentazione della rivista dell’ISPROM Cooperazione Mediterranea 4 Mare Commune Omnium. Il partenariato euromediterraneo da Barcellona a oggi (Cagliari, 16 gennaio 2006).

18) Sardegna e Mediterraneo: identità e autonomia. Il pensiero e l’opera di Sebastiano Dessanay (Cagliari, 25 marzo 2006).

19) Sardegna e Mediterraneo: identità e autonomia. Il pensiero e l’opera di Giuseppe Masia (Cagliari, 22 novembre 2008; in collaborazione con l’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna).

20) Autonomia speciale della Sardegna. Studi per una riforma (Cagliari, 24-25 settembre 2015; in collaborazione con l’Università di Cagliari e l’Università di Sassari).   

21) Migrazioni e comuni (Sassari, 17 giugno 2016). 

22) Comuni sardi e autonomia regionale tra spopolamento locale e migrazioni continentali (Cagliari, 24-25 novembre 2016; in collaborazione con l’Università di Cagliari).

23) Globalizzazione o regionalizzazioni. Autonomie delle regioni italiane nella “regione mediterranea” (Cagliari, 17-18 novembre 2017).

24) IV Seminario per l’Autonomia su “Macroregione del Mediterraneo Occidentale e GECT ‘Osservatorio mediterraneo per la programmazione dello sviluppo’” (Cagliari 11-12 ottobre 2018; organizzato in collaborazione con la Conférence permanente des Villes historiques de la Méditerranée e con il contributo della Fondazione di Sardegna).

25) V Seminario per l’Autonomia su “Programmazione, partecipazione e sistema delle autonomie in Sardegna. La riforma necessaria” (Nuoro, 4-5 luglio 2019); organizzato d’intesa con il CAL-Consiglio delle Autonomie Locali e in collaborazione con l’Istituto Gramsci della Sardegna, la Fondazione Sardinia e il Centro di studi & politica “Giuseppe Toniolo”.

26) Incontro preparatorio al XXXVIII Seminario per la Cooperazione Mediterranea su “Dall’Accordo IMEDOC Baleari - Corsica - Sardegna alla Macroregione del Mediterraneo Occidentale attraverso la costituzione del GECT” (Cagliari, 6 ottobre 2020), in collaborazione con il CACIP – Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari.

27) PROGETTO DI COSTITUZIONE DEL GECT IMEDOC E CREAZIONE DELLA MACROREGIONE MEDOC. Incontro degli Enti Sardi Promotori per l’avvio della fase di attuazione. teleconferenza, 27 aprile 2021, h. 16.00